Il trasloco groupage dalla A alla Z

Articolo approfondimento del di

Il trasloco groupage prende il via

In cosa consiste

Il trasloco groupage è un tipo di spedizione che nel corso degli anni ha acquisito sempre più popolarità. La tecnica del groupage, permette di riunire più pacchi provenienti da persone diverse, per inviarli tutti insieme attraverso un solo corriere su un qualsiasi mezzo di trasporto, che può essere un furgone o un camion di grandi dimensioni.

Attraverso il trasloco groupage, i clienti riescono ad avere un risparmio notevole, riuscendo a dimezzare le spese di trasporto.

Come massimizzare il risparmio

Per ottenere la massima efficienza affiancata al risparmio è d'obbligo tenere a mente alcuni importanti accorgimenti:

  • Distanza fra mittenti e destinatari: in un trasloco groupage, per ottenere un risparmio considerevole (che a volte può aggirarsi anche intorno al 70%) è importante tenere in considerazione la distanza che c'è fra i mittenti ed i destinatari. Se entrambi si trovano nella stessa città il problema non sussiste, lo spedizioniere caricherà i pacchi in poco tempo e partirà verso la città di destinazione che sarà allo stesso tempo anche la meta di tutto il carico, nel caso però, i pacchi dovranno essere trasportati in varie città come Nizza, Parigi, e Tolosa, il risparmio ne risentirà ed insieme ad esso anche i tempi di consegna.

    È molto importante quindi, informarsi sul viaggio effettivo che compierà lo spedizioniere richiedendo un preventivo gratuito per sapere i costi che si affronteranno.
  • Abbinamento merci: Se volete spedire beni fragili, dovrete fare molto attenzione al tipo di inscatolamento preparato, è molto importante infatti, far uso di materiale resistente per garantire l'integrità della merce, come il pluriball o le lastre in polestirolo. Oltre a questi accorgimenti si dovrà tenere un occhio di riguardo anche alle altre merci trasportate, è sconsigliato spedire cibi insieme a prodotti chimici per aziende, anche se sono ben inscatolati e sigillati.
  • Quantità delle merce: Se volete puntare al risparmio, cercate di non affidare tutti i vostri mobili e scatoloni al furgone, ma trasformate la vostra macchina (senza esagerare) in un piccolo mezzo di trasloco, caricando qualche scatolone nel cofano e nei sedili posteriori (se disponibili), in questo modo risparmierete ulteriormente ottenendo il mix perfetto tra il fai da te ed il groupage.

Tempi di consegna

Se avete molta fretta, il trasloco groupage non è la soluzione ideale, i tempi di spedizione variano dalle due settimane ad un mese, questo protrarsi dei tempi di consegna è dovuto principalmente ad una questione di stallo, un furgone non a pieno carico non partirà mai da una città, ma resterà fermo fino a che non sarà riempito completamente.

Fortunatamente, la popolarità che questo tipo di trasloco ha acquisito sempre più nel corso degli anni, ha permesso a molte aziende di avere una clientela molto numerosa, riuscendo a ridurre i tempi di trasloco anche al di sotto delle due settimane, alcune aziende riescono a far partire i propri camion con cadenza settimanale!

Il tempo di consegna di un trasloco groupage, viene inizialmente indicato dalla ditta al cliente in modo approssimativo, l'azienda infatti, si riserva un margine di errore molto ampio (per il motivo spiegato precedentemente), ma dovrà obbligatoriamente avvertire il cliente con un preavviso non inferiore alle 48 ore, dandogli così la possibilità di organizzarsi al meglio.

In conclusione, la soluzione del groupage è perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un trasloco economico e sono disposti ad aspettare un po' più di tempo senza aver bisogno di sapere la data esatta mesi prima.

Il risparmio in numeri

Fin'ora abbiamo parlato di tutto ciò che riguarda il trasloco groupage eccetto del prezzo nello specifico, si è detto che questo tipo di trasloco può portare ad un risparmio del 70%, ma il risparmio effettivo a quanto ammonta?

Effettuando vari calcoli e confrontando più preventivi da diverse aziende siamo riusciti ad ottenere alcuni dati molto utili riguardo al prezzo del trasloco:

Il costo per km si aggira intorno ai 20 centesimi (25 o 30 in caso di mittenti e destinatari in zone differenti) più 50 euro per ogni metro cubo, quindi per un viaggio di 200 km si spenderà sui 40 euro. 

Immagini correlate