Il Trasloco fai da te

Articolo approfondimento del di

Il trasloco fai da te

Il numero di coloro che hanno tentato invano un trasloco fai da te è incalcolabile, come è altrettanto elevato il numero di persone che hanno scelto questa opzione per il suo ridotto costo, ma che poi si sono ritrovati a spendere il doppio!


Di seguito abbiamo cercato di elencare alcuni punti fondamentali che vi permetteranno di valutare al meglio la situazione nel caso siate intenzionati ad effettuare questo tipo di trasloco.

I pro... 

Il risparmio è l'essenza del guadagno

Il fattore economicità forse è l'unico punto vero e proprio che si possa prendere seriamente in considerazione per chi voglia fare un trasloco fai da te, chi decide di cambiare casa senza rivolgersi a ditte esperte riesce a risparmiare notevoli cifre, ma bisogna prestare molta attenzione, se non si è ben preparati e se non si conoscono i trucchi del mestiere, si rischia di spendere molto di più, arrivando a pagare addirittura il doppio di quanto vi chieda una qualsiasi ditta di traslochi.

Quando vuoi e come vuoi

Sarebbe meglio prefissarsi una data per il trasloco, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti, ma se il giorno che avete scelto proprio non vi piace, sarete sempre liberi di spostarlo all'ultimo secondo senza dover dare spiegazioni a nessuno, cosa che non vi sarà concessa tanto facilmente se vi siete già organizzati con un'azienda.

e i contro...

Un viaggio, due viaggi, tre viaggi...

  1. Se non avete a disposizione un furgone, la faccenda si fa complicata, infatti se dovete trasportare mobili, divani e grandi oggetti ingombranti, la macchina non vi servirà niente, dovrete obbligatoriamente noleggiare un mezzo o rivolgervi ad un'azienda.
  2. Se il materiale da trasportare è molto e il punto di arrivo lontano, il vostro furgone dovrà essere sufficientemente grande in modo tale da effettuare il minor numero di viaggi possibili,  altrimenti sarete costretti a sorbirvi lunghe traversate facendo avanti ed indietro per tutto il giorno.

Attenti alla strega!

Sollevare scatole da 20 Kg non è molto difficile (anche se molto faticoso nel caso di numerosi scatoloni), ma per gli oggetti ingombranti che non possono essere spostati o smontati che fare? Sarete obbligati a chiamare qualcuno che vi dia una mano e insieme spostare gli oggetti più pesanti sul furgone, ma fate attenzione il colpo della strega è sempre in agguato!

Monta, smonta, rimonta, rirismonta e ririrismonta ancora!

Per i blasfemi del montaggio e dello smontaggio il trasloco fai da te non è proprio la soluzione ideale, se in casa avete dei mobili smontabili diventerà un'impresa occuparvene, siete veramente disposti a correre questo rischio?

Organizzazione

L'organizzazione di un trasloco, per i fanatici della precisione e dell'ordine potrà risultare anche divertente, infatti la preparazione degli scatoloni e dei mobili si trasformerà in un'attività divertente, ma per chi non ha dimestichezza con queste cose rischierà solo di stressarsi e di sprecare il doppio se non il triplo delle energie necessarie al trasloco.

Inoltre l''acquisto degli scatoloni, il calcolo delle misure, i tempi di trasloco e tutto il resto graverà sulle vostre spalle, e solo una tempra d'acciaio e ben preparata potrà sopportarlo!

Considerazioni finali ed ultime osservazioni

Dopo aver analizzato tutti i punti precedenti, la domanda che sorge spontanea è: "conviene o no ricorrere ad un trasloco fai da te?" La risposta è molto semplice: "dipende solamente da voi, dalla conoscenza che avete nel settore, dal tempo a vostra disposizione e dall'importo che volete spendere".


Il trasloco fai da te non va mai preso sotto gamba, l'importante è prendere in considerazione tutti i vantaggi e gli svantaggi e in caso richiedere qualche preventivo gratuito da aziende specializzate per farsi un'idea sui costi effettivi, valutando con calma se è meglio affidarsi alle mani esperte degli specialisti o alle nostre!

Immagini correlate


Link utili