Quando la truffa corre sul web

News del di

Trasloco: la truffa sul web

Risale ad un anno fa un esempio famoso di truffa online nell'ambito dei traslochi; ancora oggi se ne parla ed il sito è tuttora inaccessibile a scopo preventivo.

Una donna, residente nella provincia di Teramo, aveva bisogno urgente di un trasloco, dopo aver trovato il sito internet della fantomatica ditta, si è fatta inviare un preventivo.

"L'azienda" dopo aver ricevuto l'email ha risposto alla signora inviandole il preventivo e richiedendo un anticipo di 350 euro.

La signora fidandosi, ha inviato anticipatamente, attraverso un vaglia postale, la somma corrispettiva, ma invece dell'arrivo dei facchini per lo sgombro della casa, si è vista recapitare un'altra e-mail che richiedeva un ulteriore richiesta d'anticipo pari ad 840 euro per un totale complessivo di 1190.

La ditta, si era giustificata affermando che il preventivo era errato e che c'era bisogno di un anticipo più alto trattandosi di un trasloco di grande entità.

Complice l'urgenza e la fretta di effettuare il trasloco, la donna ha inviato il secondo pagamento, ma con il passare dei giorni non si è vista recapitare nessuno a casa.

Dopo aver inviato qualche e-mail e senza ricevere risposte, la donna decide infine di esporre denuncia alla ditta di traslochi teramese ed intanto alla questura arrivano altre denunce riguardanti sempre lo stesso sito internet.

La giustizia comincia a muoversi e si viene a scoprire che l'azienda pubblicava articoli falsi riguardo a traslochi inventati, si vantava infatti di aver effettuato un trasloco per il celebre attore Alberto Sordi e di altri celebri personaggi famosi.

In poco tempo il gip arriva a scoprire l'identità del truffatore, un 45enne di Pescara che "furbamente" aveva pensato di ingannare potenziali clienti. Il truffatore però, a quanto pare non è stato abbastanza ingegnoso, infatti risalire all'identità del proprietario di un sito web è molto semplice, si è quindi proceduto subito all'arresto e le vittime del raggiro sono state tutte rimborsate.

Il sito web in questione è quello disponibile all'indirizzo traslochi.it che da un anno risultato ormai bloccato dalla Procura della Repubblica.

Il web, se non si presta attenzione, può diventare molto insidioso, ma non per questo bisogna diffidarne totalmente! Se volete essere sicuri di aver difronte a voi una ditta seria e professionale, vi basterà leggere questa guida (CLICCA QUI) dove sono evidenziati tutti i punti da prendere in considerazione per capire che tipo di azienda si ha davanti. 

Immagini correlate