Trasporto Animali Domestici

Stai traslocando?

Contattaci senza impegno per ricevere dei preventivi!

Avrai la possibilità di scegliere tra varie imprese di traslochi della tua zona in maniera semplice e gratuita.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto Animali Domestici

Il trasporto animali domestici è una particolare nicchia del settore dei trasporti che ha ricevuto una giusta regolamentazione a livello europeo per quanto riguarda la tutela del benessere degli animali trasportati. Dal 2007 sono entrate in vigore precise norme e disposizioni che devono essere rispettate quando bestiame da allevamento o macellazione viene spostato da un luogo ad un altro.

Le aziende di trasporto animali operanti sul territorio italiano sono state catalogate ed inserite nella nuova banca dati messa a disposizione da Imprendo.org per imprese e privati. E’ infatti possibile ricercare in base alla collocazione geografica le aziende di trasporto più vicine e scoprirne i servizi e le caratteristiche. Basta indicare il Comune italiano di interesse per avere liste complete di indirizzi ed estremi per il contatto.

Il testo normativo specifica ad esempio le caratteristiche tecniche degli automezzi da utilizzare per il trasporto animali; camion e rimorchi devono proteggere gli animali dagli agenti atmosferici, devono rispondere a precisi parametri di salubrità, quindi devono essere correttamente puliti e disinfettati. I mezzi del trasporto animali devono essere sicuri, nel senso che l’animale trasportato non deve rischiare ferite o danneggiamenti, devono essere confortevoli e disporre di una comoda lettiera per ogni esemplare. Devono essere sempre ben areati e devono disporre di agevoli rampe per il carico e lo scarico del bestiame a bordo.

Altro ambito toccato dalla normativa europea e che ha sicuramente ridimensionato e razionalizzato il trasporto animali è la regolamentazione dei tempi massimi di trasporto. La durata massima di un trasferimento è vincolata dalle dotazioni del mezzo di trasporto, ad esempio se è possibile abbeverare e foraggiare il bestiame, dalla razza e dall’età degli animali; i limiti temporali, per la durata del trasporto e le pausa tra una tratta e l’altra, sono specificati, in maniera rigida e precisa dalle normative vigenti.

Il testo europeo regolamenta anche i controlli, che vengono effettuati dalle autorità di polizia e dai servizi sanitari; è stato infatti redatto un vero e proprio manuale dei controlli che ai quali sottoporre trasportatori, automezzi e animali, e che detta inoltre le possibili sanzioni da comminare.

Da questa breve descrizione di cosa è oggi il trasporto animali risulta evidente che si tratta di un servizio che può essere espletato soltanto da aziende di trasporto altamente specializzate, che mettano a disposizione della clientela mezzi all’avanguardia e conformi alla normativa vigente. Il personale preposto al trasporto animali domestici deve inoltre avere conoscenze e competenze specifiche per gestire al meglio le situazioni che possono verificarsi, coinvolgendo il bestiame trasportato, durante i trasferimenti.

Trova il professionista per Trasporto Animali Domestici nella tua zona