Trasporto di Opere d'Arte

Stai traslocando?

Contattaci senza impegno per ricevere dei preventivi!

Avrai la possibilità di scegliere tra varie imprese di traslochi della tua zona in maniera semplice e gratuita.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto di Opere d'Arte

Il trasporto opere d'arte è un servizio frequentemente richiesto da musei e collezionisti che necessitano di spostare prezzi pregiati o intere collezioni da una sede all'altra o dalla propria residenza ai locali di una esposizione. I requisiti che deve avere l'azienda di trasporti incaricata di questo genere di movimentazione dovranno soddisfare pienamente le esigenze di sicurezza e professionalità richieste nelle varie fasi delle lavorazioni.

L'imballaggio è sicuramente una delle fasi più delicate, le opere d'arte devono infatti essere rimosse dalle loro sedi e protette in maniera adeguata per affrontare qualsiasi tipo di viaggio. Non è ovviamente sufficiente impacchettare con i consueti materiali da imballaggio ogni pezzo. Alcune opere infatti richiedono l'utilizzo di casse e strutture protettive in legno, altre devono essere riposte in speciali custodie che assicurano protezione dagli urti, dagli agenti atmosferici e dall'umidità.

Da questo ne consegue che gli operatori addetti alle operazioni di imballaggio di opere d'arte dovranno avere conoscenze specifiche per agire in maniera sicura, scegliendo le soluzioni più indicate per preparare ogni singolo pezzo ad affrontare in modo adeguato, salvaguardandone al cento per cento l'integrità, il trasporto.

Altro aspetto sensibile delle fasi del trasporto opere d'arte è quello della movimentazione, compreso il carico e scarico dagli automezzi. Durante queste operazioni statue, quadri e suppellettili vengono spostate e sollevate anche per diversi metri da terra, situazioni quindi di relativo pericolo, durante le quali può avvenire un urto accidentale o il cedimento di qualche supporto. Per questi motivi è opportuno utilizzare carrelli, muletti o piccole gru, attrezzature quindi che limitano l'intervento manuale degli operatori, riducendo così anche il rischio di infortuni.

In occasione di trasporti su lunghe distanze può rendersi necessario il deposito temporaneo in magazzini, magari per rispettare le tempistiche di musei ed esposizioni. I trasportatori dovranno quindi potere offrire ai committenti la possibilità di stivare, anche se per brevi periodi, le opere d'arte in tutta sicurezza in locali controllati e sorvegliati.

Le migliori aziende specializzate in trasporto opere d'arte sono state selezionate e catalogate da Imprendo.org; nel completo database online i curatori dei musei, gli organizzatori di mostre ed eventi o i collezionisti privati potranno trovare i riferimenti degli operatori specializzati, verificarne, per mezzo di dettagliate schede di presentazione, l'offerta di servizi e prendere contatto con essi per la richiesta di un preventivo.

Trova il professionista per Trasporto di Opere d'Arte nella tua zona