Trasporto Piante e Alberi

Stai traslocando?

Contattaci senza impegno per ricevere dei preventivi!

Avrai la possibilità di scegliere tra varie imprese di traslochi della tua zona in maniera semplice e gratuita.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto Piante e Alberi

Il trasporto piante e alberi è un servizio molto importante per le aziende di floricoltura, vivai, aziende agricole e per la grande distribuzione. Le specie vegetali sono merce “viva” che richiede particolari attenzioni durante le operazioni di carico e scarico dai magazzini e che deve essere trasportata rispettando dei precisi protocolli per quanto riguarda la tipologia dei mezzi stradali impiegati e le modalità con le quali i trasporti vengono espletati.

Ad esempio rientra nel trasporto piante e alberi la movimentazione di fiori freschi dai produttori verso i grossisti o i centri di distribuzione; in questo caso i trasportatori devono poter disporre di automezzi refrigerati e a temperatura controllata. Gli automezzi devono disporre di vani separatori per potere stivare correttamente le varie specie vegetali. Questo è fondamentale per mantenere piante e fiori in perfette condizioni e farle arrivare fresche ai consumatori finali.

Per tutti quegli operatori commerciali ed aziende alla ricerca di un partner specializzato nel trasporto piante e alberi sarà sicuramente utile interrogare la banca dati di Imprendo.org; il nuovo servizio online infatti è basato su un database di portata nazionale nel quale sono state inserite le aziende di trasporti specializzati operanti sul territorio italiano e che vantano una reale specializzazione nel campo del trasporto di piante, fiori e alberi. Ogni azienda inserita nel database può essere analizzata grazie ad una completa scheda tecnica nella quale vengono elencate specializzazioni e dotazione di attrezzature.

Questo fatto precedentemente è un esempio classico, ma una impresa specializzata nel trasporto piante e alberi può essere chiamata in causa per situazioni più complesse e particolari. Può verificarsi la necessità di trasferire da un luogo ad un altro alberi adulti di dimensioni considerevoli. In questi casi il trasferimento e il trapianto dell’albero vengono effettuali unitamente ad intere e pesanti zolle di terreno, rendendo impegnative le operazioni di sollevamento e trasporto. Questo se da un lato assicura maggiori probabilità di riuscita del trapianto, dall’altro rende decisamente più complesso il lavoro svolto dall’azienda incaricata del trasporto.
In questi casi è necessario utilizzare rimorchi e carrelli di grandi dimensioni, autogru e attrezzature per il sollevamento che consentano di gestire pesi impegnativi, anche di svariate tonnellate.

Trova il professionista per Trasporto Piante e Alberi nella tua zona